top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

"Cancella l'odio" - Premio al video di Mattia Pagni

Riportiamo integralmente articolo di Sarah Esposito su La Nazione del 4 novembre 2022

Dal teatro alla videocamera per raccontare la violenza del linguaggio e il suo contrasto. Mattia Pagni, classe ’96, è il vincitore della nona edizione del bando del Comitato regionale per le comunicazioni. Il tema individuato dal Corecom per il concorso aveva il titolo di "No hate", con la finalità di contrastare l'hate speech, inteso come ricorso a espressioni di discriminazione nei confronti di categorie o gruppi di persone in ragione del loro particolare status economico-sociale, della loro appartenenza etnica, del loro orientamento sessuale o del loro credo religioso. Specifica finalità del bando è stato consentire, in particolare alle nuove generazioni di esprimere attraverso il linguaggio audiovisivo un messaggio di sensibilizzazione e consapevolezza, cercando di favorire nei giovani l'adozione di comportamenti contrari a ogni forma di violenza e odio.

Il video presentato da Mattia si chiama 'Cancella l'odio' e rappresenta in pochissimo tempo e in maniera molto efficace cosa produce la violenza verbale.

«Volevo che fosse una storia semplice, comprensibile a tutti - racconta - . L'odio si nasconde dietro parole, concetti che vanno a offuscare come un filtro la nostra maniera di vedere il mondo. È capitato anche a me in passato di rassegnarmi all'odio, perché sembra quasi che non ci sia scampo, non ci siano vie d'uscita. Ma se ognuno di noi avesse il coraggio di cancellare l'odio tornerebbe a vedere cosa c'è dietro quel filtro, cosa c'è oltre la finestra».


Mattia è impegnato come artista e creativo nei progetti del Teatro di Bo' e dei Pensieri di Bo', fondato da Franco Di Corcia jr che opera nell'ambito del teatro e della formazione dal 2000. Insieme a Franco idea e realizza progetti artistico-culturali e gestisce gli spazi del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, suo paese d'origine.

I tre migliori spot audiovisivi sono stati presentati la scorsa settimana a Firenze al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il presidente del Corecom Enzo Brogi.


Fonte La Nazione

4 novembre 2022

Sarah Esposito


Ufficio Comunicazione

comunica@teatrodibo.it


8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page