top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Le Operette Morali di Giacomo Leopardi in scena al Comunale di S. Maria a Monte

Al Teatro Comunale di S. Maria a Monte andrà in scena il prossimo Sabato 22 Aprile, ore 21.00, lo Spettacolo “Operette Morali”, una produzione delle realtà napoletane Teatro dell’Osso, il Demiurgo e Teatro TRAM che porterà sul palcoscenico il capolavoro letterario di Giacomo Leopardi con la regia e la drammaturgia di Mirko Di Martino.


In scena due soli attori (Antonio D’Avino e Nello Provenzano) interpretano tutti i personaggi, due figure di uomini arrivati alla fine del tempo, quando tutto è consumato, quando le illusioni sono sparite e non resta più spazio per l’azione, ma solo per la rappresentazione.

Tra i temi principali delle operette: il desiderio di felicità, il dolore, la morte, il rapporto dell’uomo con gli altri uomini e con l’universo.


Leopardi non aveva certo in mente il teatro quando, nel 1824, dava alle stampe le “Operette morali”: pensava alle satire greche di Luciano, ai romanzi moderni e filosofici di Sterne e Voltaire. Eppure, non c’è dubbio che l’efficacia performativa dei suoi dialoghi è evidente, soprattutto là dove il contenuto argomentativo incontra il gusto amaro dell’ironia.

Quella stessa ironia che, ancora oggi, appare così stridente in confronto all’armonia delle sue poesie. Quella stessa ironia che, ancora oggi, rende attualissimo il testo di Leopardi per come è scritto, prima ancora che per cosa è scritto: il gusto per la citazione e la parodia, la presa in giro delle manie e delle fissazioni, il contenuto filosofico nascosto nelle banalità quotidiane, la mescolanza di stile elevato e popolare, il piacere della battuta e del gioco di parole.


Lo spettacolo si avvale dell’aiuto regia di Angela Rosa D’Auria e della scenografia di Giorgio Lauro. Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Dire Fare Baciare, Festival di Teatro Contro-Controcorrente” curata dal Teatro di Bo’, Direzione Artistica di Franco Di Corcia jr, in convenzione con l’Amministrazione Comunale di S. Maria a Monte.

I Biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro o su VivaTicket. Info e prenotazioni al numero 351.5944009 (anche whatsapp) e alla mail info@teatrodibo.it.




Fonte: Ufficio di Comunicazione dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’

bottom of page