A partire da questo anno culturale 2019/2020 viene istituita l’AVVIAMENTO AL TEATRO per Ragazze e Ragazzi dagli 11 ai 17 anni che per la PRIMA VOLTA si avvicinano al Mondo del Teatro di Bo’.
Obiettivo principale del Corso di Avviamento è quello di fornire gli strumenti basilari per l’esplorazione di sé in relazione al gruppo. Partendo dalla ‘diversità’ dei singoli individui, approdiamo – in un percorso di trasformazione - alla ‘unicità’ di un gruppo.
La creazione di un gruppo ricco di ‘energia comunicativa’ in quanto capace di essere – al tempo stesso – somma di ‘singoli’ e ‘insieme’ unico ed irripetibile.
Durante il Corso di Avviamento al Teatro di Bo’ verranno costruite le basi del percorso di conoscenza dell’essenza stessa del ‘FARE TEATRO’ affrontando gli argomenti oggetto del Laboratorio Teatrale.
Nel mese di Febbraio 2020 i partecipanti al Corso di Avviamento entreranno a far parte del Laboratorio Teatrale ‘Saranno famosi’.
Gli insegnamenti basilari del Laboratorio Teatrale: Etica del Teatro di Bo’ e Regolamento di Palcoscenico; Storia del Teatro, Recitazione, Tecnica e biomeccanica del respiro e del corpo; Voce; Dizione; Elementi di Danza e improvvisazione corporea; Elementi di Canto; Improvvisazione teatrale; Elementi di scenografia, costume e scenotecnica.