Il corso è organizzato dall’Agenzia Formativa Ulisse Srl, ente accreditato presso la Regione Toscana, e attuato dal Teatro di Bo’.
Il corso affronterà i temi di Doppiaggio, Speakeraggio, Lettura e Narrazione ed è finalizzato al rilascio del Certificato di Competenze di 4° livello di qualificazione europeo per l’ADA/UC 1899.
La tipologia di percorso si rivolge a coloro che intendono utilizzare le proprie capacità vocali e interpretative per il doppiaggio di film, serial televisivi, cartoni animati e videogames; realizzare programmi radiofonici e documentari; leggere e interpretare testi per audiolibri, programmi multimediali, audio guide.
Il corso ha la durata di 75 ore di cui 25 di stage.
Il numero di allievi previsto è di 8.
Il percorso è articolato in tre unità formative.
• Dizione e tecniche di recitazione
Elementi di base di dizione, di canto e studio del proprio registro vocale Ortofonia e fonetica Il doppiaggio e la recitazione Tecniche di recitazione e espressività vocale Il personaggio e la sua espressione attraverso la voce.
• Speakeraggio lettura e narrazione
Principi di fisiologia, anatomia e fonazione Strumenti di base di Software di registrazione ed editing audio Tecniche di speakeraggio Uso della voce e interpretazione (intonazione, timbro, volume, carattere della voce, ritmo, intensità) Lettura e narrazione Gli impianti di amplificazione e registrazione audio Software di registrazione ed editing audio strumenti di base.
• Stage
Applicazione e pratica delle teorie e tecniche apprese durante il percorso.
Scarica il Bando integrale per conoscere tutti i dettagli e le modalità di iscrizione.