A partire da questo anno culturale 2019/2020 viene istituita la Propedeutica Teatrale per i Bambini dai 4 anni in su che per la PRIMA VOLTA si avvicinano al Mondo del Teatro di Bo’.
“Per i bambini il Teatro deve essere un Gioco. Il Teatro davvero come un gioco. Niente più di un gioco. Un gioco in cui i bambini sono gli unici, veri protagonisti. I loro primi passi dentro il Teatro per accompagnare i primi passi attraverso la Vita.
Un gioco per scoprire il proprio Corpo, il proprio Respiro, la propria Voce.
Educare tenendo e conducendo per mano, insieme, senza forzature e in un gioco rivelare tutta la forza pedagogica che per tutti - bambini, ragazzi ed adulti – il Teatro reca in sé!
Nutrirsi, giocando, di parole semplici – di poesia o di prosa – e in esse scoprire piccole e grandi verità attraverso le quali cominciano a germogliare gli uomini e le donne di domani” (Franco Di Corcia jr)
Le attività della Propedeutica: il gioco della respirazione, il gioco del corpo, il gioco del movimento, il gioco della parola (dizione), il gioco della poesia, il gioco del teatro (storie da raccontare e storie raccontate), il gioco del palcoscenico (le nostre emozioni).
Nel mese di Giugno 2020 la Propedeutica troverà la sua conclusione in un momento di condivisione con amici e parenti: un modo per ‘giocare tutti insieme al teatro’.