Storie di Donne. Storie di madri, figlie, compagne, lavoratrici, bambine, mogli, pensionate; Storie di vita interrotte dalla violenza di genere. Queste Storie, affisse alle pareti del Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi), hanno accolto tutte e tutti coloro che lo scorso Lunedì 25 Novembre hanno deciso di dedicare la loro serata alla commemorazione delle sempre troppe vittime del femminicidio.
Da qui si avvia il racconto di "Sempre, Frammenti di Donna", incontro Spettacolo del Teatro di Bo' a cura di Franco di Corcia jr, fondatore e direttore artistico dei Pensieri di Bo', inserito nelle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del Comune di S. Maria a Monte.
Sul palcoscenico insieme a Mattia Pagni, attore e creativo del Teatro di Bo', Silvana Isolani, attrice e performer che da anni ci accompagna nelle nostre iniziative dedicate al femminile (tra cui ricordiamo la produzione "Non c'è Nessuno" dedicata al ricordo della Legge Merlin realizzata a sostegno dei progetti del Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli);
con loro tutte le Allieve Attrici e gli Allievi Attori dei Laboratori Teatrali di Bo' per ragazz3 e adult3.
Un serata di commovente intimità che ha reso tutti e tutte protagonisti e protagoniste della battaglia che ogni Donna affronta quotidianamente per affermarsi in una società che ancora la considera un oggetto alla mercé dell'uomo.
Tra emozione, musica e parole, l'incontro si è chiuso con il grido unanime del Teatro:
L'amore non è violenza.
L'amore non è paura.
L'amore non è possesso.
SEMPRE
Le iniziative dedicate al contrasto della violenza di genere non si fermano con il 25 Novembre.
Sabato 30 Novembre, alle ore 17.30 sempre presso il Teatro Comunale, sarà il momento di "Donna tra le righe", un Salotto Letterario che andrà ad animare il dibattito sulla violenza a partire dal libro "La Misoginia tra le righe" di Francesca Allegri ed edito da Carmignani Editrice.
Ospiti del salotto Micol Carmignani, di Carmignani Editrice, e la professoressa Lidia Cuccurullo, docente di Lettere del Liceo Classico e Scientifico "XXV Aprile" di Pontedera. La partecipazione all'iniziativa sarà libera e gratuita.
Gli eventi si inseriscono nel progetto "Piazza Grande: Appuntamenti di Comunità" dei Pensieri di Bo'.
Inoltre continua il nostro impegno nel dare visibilità ogni giorno alla lotta contro ogni violenza. Non solo numeri: i nomi e le storie delle vittime del femminicidio continuano a vivere nella nostra memoria e restano indelebili sulle pareti del Teatro Comunale aggiungendosi a quelli delle vittime degli scorsi anni, con la speranza, un giorno, che questa lunga lista si interrompa definitivamente.
"Ora sto bene. Non sono sola, no... Sono tantissime quassù le ragazze che come me hanno fatto la mia stessa fine. Siamo tantissime, però stiamo bene. Perché qua non ci trattano mica come ci trattavano laggiù"
dal monologo "Mi chiamo Valentina e credo nell'Amore" di Paola Cortellesi
Se sei vittima di violenza chiama il 1522. Il numero del servizio pubblico, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure chatta direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o via app. Oppure cerca le tante reti di sostegno presenti sul territorio. Per favore, non rimandare.
Comments