CHI SIAMO
“Cultura e bellezza: questa è la nostra missione.”
Pensieri di Bo’ nasce come Associazione Culturale negli anni 2000.
Ideata e fondata dal giovane Franco Di Corcia jr, nasce con l’obiettivo di promuovere sul territorio la Passione all’Arte, prestando particolare attenzione ai linguaggi teatrali.
Fin dalla sua costituzione la struttura ha collaborato con Soggetti Pubblici e Privati ideando progetti di ampio respiro che hanno offerto, a quanti desideravano avvicinarsi al mondo artistico, un modo diverso di vivere la Cultura.
In quasi 25 anni di attività i Pensieri di Bo’ hanno tracciato un segno indelebile nel campo della formazione artistica, nella produzione e distribuzione di spettacoli nonché nella ideazione e gestione di Eventi Culturali.
Con la riforma del terzo settore Pensieri di Bo’ diventa un’Associazione di Promozione Sociale (APS) con la nuova denominazione “Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS”.
Nel Novembre 2021 sceglie di affiliarsi alla FiTel (Federazione Italiana del Tempo Libero) e si iscrive, a Gennaio 2022, nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.
Nel Novembre 2022 l’APS viene iscritta nel Registro Unico Nazionale (RUNTS) con numero di repertorio 83995.
Dal 2018 Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS è socio promotore del Progetto C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) sottoscrivendone e condividendone in pieno il codice etico.
Dall’allenamento di Pensieri di Bo’ nasce l’Entità Artistica “Teatro di Bo’” con l’obiettivo di creare un pinte tra la continuità con la tradizione e la rottura degli schemi del teatro tradizionale, offrendo maggiore spazio al teatro di ricerca e al teatro under 35.
L’orizzonte della programmazione del Teatro di Bo’ è la drammaturgia contemporanea che trae alimento al patrimonio di esperienze teatrali consolidate all’ombra del fine ‘900 e inizi 2000, dando vita ad un Teatro che rappresenti le problematiche del contemporaneo e proponendo modelli estetici innovativi.
Con la nascita di Teatro di Bo’ le attività vengono così suddivise.
A Pensieri di Bo’ Formazione, Cultura e Organizzazione Eventi;
a Teatro di Bo’ Scuola di Teatro, Ricerca e Produzione, Gestione Teatrale.
Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS coltiva la vocazione di “Spazio Pensante”, dove si incontrano, dove stazionano e da dove ripartono i diversi modi di fare Cultura ed educare, soprattutto le nuove generazioni, alla Bellezza dell’Arte.
Da Settembre 2014 (ad oggi 10 anni) lo spazio del Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) ospita le attività formative, creative e teatrali del Teatro di Bo’ e dei Pensieri di Bo’ (in qualità di gestori con gara pubblica), accogliendo nello stesso luogo le diverse anime che compongono il Centro Culturale: Scuola di Teatro (progetto APPLAUSI), Stagione Teatrale, Ricerca e Produzione Teatrale, Compagnia professionista, Formazione Professionale (progetto RISVEGLIA I TUOI TALENTI).
Come gestori dello spazio l’APS è diventata, nel corso degli anni, un’importante realtà per la Formazione Attoriale e Artistica attraverso Laboratori e Corsi annuali dedicati a Bambin*, Ragazz* e Adult* e Seminari/Workshop con i protagonisti della scena contemporanea nazionale e internazionale.
Come gestore, inoltre, organizza una Stagione Teatrale (denominata, da dalla ripartenza post-pandemica “Dire Fare Baciare - Festival di Teatro Contro Corrente”) con una programmazione orientata al contemporaneo e con produzioni teatrali proprie.
Da Settembre 2022 Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS collabora con il Comune di Terricciola (Pi) per la realizzazione di un progetto Artistico e Culturale legato alla ri-partenza del Teatro Comunale “Di Vino” (ex Ranieri Del Testa) ideando e gestendo una Stagione Teatrale denominata “Teatro in”,
realizza inoltre in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale con il finanziamento del Consiglio regionale della Toscana il progetto “Leggo per Legittima Difesa” dedicato ai Libri e alla Lettura con attività, laboratori e iniziative per tutte le età.
Parallelamente alla gestione dei due Teatri Comunali Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS:
-
Produce e Distribuisce Spettacoli Teatrali rivolti a Bambin*, Ragazz* e Adult*;
-
Organizza e Conduce Laboratori Teatrali e creativi nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo percorsi artistici per gli studenti e percorsi formativi rivolti ai docenti e alle docenti;
-
Organizza e Gestisce spettacoli in matinée rivolti alla popolazione studentesca con il progetto “Portiamo la Scuola a Teatro”;
-
Pensa e Sviluppa progetti di Teatro Sociale e di Comunità;
-
Cura progetti di Prossimità Sociale.