top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Iscrizioni sempre aperte per AMARCORD



Dai ricordi individuali alla memoria collettiva. È questo lo scopo che si prefigge il Teatro di Bo’ con AMARCORD, Laboratorio Teatrale per Adulti dai 18 anni della stagione 2023/2024. Dalle iscrizioni sempre aperte, il Laboratorio si tiene al Teatro Comunale di Santa Maria a Monte e prevede un’esplorazione a partire dai ritmi e dalle melodie del cuore per scoprire un modo nuovo di sentire e sentirci all’insegna delle emozioni e della cura.


Parola chiave del Laboratorio è AMARCORD, da cui riprende anche il titolo. Reso celebre dall’omonimo film di Fellini del ‘73, il termine è una contrazione della frase romagnola “a m’arcord”, “io mi ricordo”. Attraverso il fare Teatro si andranno quindi ad esplorare i temi del ricordo e della memoria, sia individuale che collettiva.







Attraverso esercizi che permetteranno di ottenere una certa dimestichezza con gli Strumenti dell’Attore (gesto, parola, emozione, corporeità, musicalità, memoria), il Laboratorio punta ad offrire ai partecipanti l’opportunità di esprimere le proprie emozioni in maniera creativa, di sperimentare nuovi linguaggi espressivi, di allenare la fantasia e il pensiero critico e creativo, di ampliare gli orizzonti culturali degli allievi tramite Arte e Teatro e di educare alla cooperazione, all’ascolto di sé e degli altri.


Durante il percorso gli Allievi e le Allieve avranno fin da subito la possibilità di sperimentare la Magia del Palcoscenico partecipando a Spettacoli e Messe in Scena, nonché ad un Saggio Spettacolo Finale inserito nella rassegna del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.





Il Laboratorio comprende inoltre gli appuntamenti domenicali di DRAMMA, incontri mensili di messa in scena corale che si concluderanno con una restituzione al pubblico.


Il Laboratorio sarà guidato da Franco di Corcia jr e da Mattia Pagni. Gli incontri si tengono il martedì dalle 21:00 alle 23:00.


Il Contributo richiesto per la partecipazione è di 70 euro mensili a cui si aggiunge una quota di 50 euro da versare al momento dell’iscrizione comprensiva di Tessera Associativa ed Assicurazione della durata di 12 mesi.





Le iscrizioni sono sempre aperte. Per ulteriori informazioni si può consultare la segreteria del Teatro di Bo’ al numero 351.5944009 (telefono o whatsapp) o la pagina dedicata del sito:




Comments


bottom of page